Nelle separazioni e nei divorzi, così come nei casi in cui a finire è una relazione more uxorio, non ci sono mai vinti né vincitori. E questo vale sopratutto se dalla relazione sono nati figli, che incolpevolmente assistono alla rottura della famiglia così come l’hanno sempre vissuta sino a quel momento. Come li possiamo tutelare?…
La legge n. 156/2021 di conversione del Dl Infrastrutture, approvata in Senato giovedì 4 novembre 2021 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale in data 9 novembre 2021 n.267, prevede una riforma di alcune norme del Codice della Strada per quanto riguarda multe, parcheggi disabili, monopattini, foglio rosa e guida senza casco. In breve, ecco le modifiche…
Per il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Reggio Emilia, i D.P.C.M. sono fonti secondarie del diritto, ed in quanto tali non hanno l’autorità necessaria per poter legittimamente limitare la libertà personale. In base a questo orientamento, non commette il reato di falso ideologico chi non dice la verità nell’autocertificazione (sentenza n.54/2021). Ecco…